martedì 18 giugno 2013

Eclipse

Cosa aiuta di più in assoluto uno sviluppatore se non un bellissimo e flessibilissimo IDE? Ecco che ci viene in aiuto un fantastico prodotto che ci permetterà di programmare, attraverso l'installazione di specifici plugin, nella maggiorparte dei moderni linguaggi di programmazione... e vi assicuro che questo è fantastico!!!

L'installazione sui tre diversi Sistemi Operativi (Linux, OSX e Windows) è simile:

1)Vai nella pagina dei download di Eclipse Foundation (http://www.eclipse.org/downloads/) e scarica la versione che più ti interessa (la base per tutte le versioni rimane la stessa, cambiano solo i plugin preinstallati. Noi scegliamo la versione "Eclipse IDE for Java developers", magari i plugin li installeremo in un secondo momento quando ci serviranno).

Pagina dei Download di Eclipse Foundation


Download di Eclipse

2)Estraiamo l'archivio appena scaricato in una cartella chiamata "EclipseIDE".

Archivio Scaricato

Selezione della cartella dove andremo a estrarre l'archivio

Estrazione effettiva

3)Diamo un'occhiata ai file estratti.

File estratti

Quello che ci interessa è il file eseguibile "eclipse", l'unico problema è che per farlo funzionare deve essere posizionato all'interno della sua cartella, quindi non possiamo fare un semplice taglia-incolla, bensì gli faremo un collegamento che andremo a posizionare sulla Scrivania.

Collegamento file "eclipse"

Ora possiamo se vogliamo rinominarlo e cambiargli icona (con quella che troviamo nell'archivio scaricato).

4)Aprendo Eclipse ci chiederà di selezionare un "Workspace". In questa cartella verranno salvati tutti i dati e tutti i documenti delle nostre applicazioni. La scelta di questa cartella è importantissima, io consiglio sempre di metterla in un posto dove sia ben visibile e preferibilmente in una partizione o in un Hard-disk esterno... vi assicuro che cancellare o non trovare più il Workspace è la cosa più terribile che possa capitare ad uno sviluppatore (purtroppo posso assicurarvelo per esperienza personale).

CONSIGLIO Se hai un cloud personale (iCloud, Google Drive, Mega, Ubuntu One) approfittane caricando il tuo Workspace su di esso: potrai accedere ai tuoi progetti da ogni parte del mondo e, in caso di perdita del computer, non perderai mai le tue applicazioni. Io consiglio UbuntuOne per la facilità di utilizzo e per la disponibilità su qualsiasi piattaforma.

 
SplashScreen Eclipse


Selezione del Workspace
 

Vi presento Eclipse!





5) Abbiamo concluso con successo l'installazione di Eclipse! Complimenti, avete installato sul vostro computer un potentissimo e flessibilissimo IDE per sviluppare! Questo però... è solo l'inizio, la parte dura viene ora...


Nessun commento:

Posta un commento