martedì 18 giugno 2013

1° Lezione Java - Hello World

Chi non conosce il mitico "Hello World"? Per tutti i programmatori, compreso il sottoscritto, questo è stato il primo programmino-ino-ino-ino. Quando per la prima volta l'ho scritto, seguendo una guida di un vecchio libro, mi sono impressionato per la complessità delle parole che stavo digitando sulla tastiera... fortunatamente il giorno dopo mi sono reso conto che poi così tanto difficile la sintassi non era. Se seguendo questa guida scriverai anche tu la tua primissima applicazione in assoluto... beh auguri e buona fortuna! Ripeto che potrà sembrarti difficile, ma un giorno, fra qualche anno, dirai sicuramente: "E io mi sarei fatto spaventare da quelle quattro parole???"
Bando alle ciance, iniziamo!

1)Per prima cosa dobbiamo aprire il nostro amato Eclipse (leggi questa guida per installarlo: http://javaeden.blogspot.it/2013/06/eclipse.html) e andare nella zona bianca a sinistra. Clicca col bottone sinistro e seleziona "New" e poi "Java Project".


Nuovo Progetto



2)Nella finestra che appare scriviamo nella casella chiamata "Project Name" il nome del nostro progetto, "HelloWorld".

Nuovo Progetto "HelloWorld"

3)Clicchiamo su Finish. Otterremo la cartella del progetto chiamata "HelloWorld".

Cartella HelloWorld

 4)Ora clicchiamo col bottone sinistro sulla cartella e dal menù a scomparsa selezioniamo prima "New" e poi "Class", creando così una classe, cioè il luogo dove andremo a scrivere il vero e proprio codice! Nella finestra che esce scriviamo nella casella "Name" il nome della classe, "Main".

Classe Main

5)Otterremo un grande editor, quello dove scriveremo il codice! Gli errori vengono rintracciati automaticamente e sottolineati di rosso, quindi non preoccupatevi, se ci sono errori ve ne accorgerete.

Editor
6)È giunto il momento di "buttare giù" il codice, ricordiamo che il nostro scopo è quello di stampare a console la scritta "Hello World!". Per prima cosa definiamo la calsse "Main" scrivendo dentro le parentesi:

public Main(){
}


7)Poi creiamo il metodo "main", quello che viene interpretato per primo dalla JVM, scrivendo:

public static void main(String[] args){
}



8)Perfetto ora, visto che dobbiamo far eseguire la classe Main, dobbiamo dichiararla dentro al metodo Main, scrivendo tra le parentesi del metodo Main:

Main main = new Main();




 9)Non ci resta altro che scrivere, all'interno delle parentesi della classe "Main", l'istruzione che ci consentirà di far stampare nella console la stringa "Hello World!", scriviamo quindi:

System.out.println("Hello World!");


 10)Eseguiamo il programma cliccando sul bottone verde con la freccia. Nella finestra che apparirà clicchiamo su "Ok".



La scritta è stata stampata a video! Missione compiuta! Nelle prossime lezioni impareremo a intercettare quello che viene scritto sulla tastiera, in modo tale da poter interagire nel modo meno complicato possibile con una applicazione.


Nessun commento:

Posta un commento